Consulenza Service | Chi siamo, mission e vision

Attestato di Prestazione Energetica APE

Attestato di Prestazione Energetica APE

L’Attestato di Prestazione Energetica APE è un documento che indica la classe di efficienza energetica di un immobile.

La classificazione viene effettuata in base al rendimento energetico dell’edificio, con un sistema graduato che va dalla lettera A alla G.

La Certificazione APE viene redatta da Tecnici professionisti, ingegneri e architetti regolarmente iscritti agli albi professionali, che valutano diversi parametri di un immobile e ne determinano poi la classe energetica e i consumi energetici, certificando, con timbro e firma, la classificazione assegnata e assumendosi tutte le responsabilità legali connesse a tale dichiarazione.

Il Certificato APE è un documento ufficiale e obbligatorio per legge in una serie di situazioni:

per la maggior parte degli edifici, come da D.lgs. n. 192/2005, al fine di conoscere il consumo di energia e di valutare l’efficienza energetica dell’immobile.

Ci sono alcuni contesti in cui è obbligatorio redigerlo e altri in cui, oltre al possesso, è richiesto anche l’invio della certificazione in allegato (compravendita o locazione).

Il Certificato APE è diventato obbligatorio il 1° luglio 2009 in tutti i casi di compravendita degli immobili. Dal 1° luglio 2010 è diventato un requisito obbligatorio anche in caso di affitto.

L’Attestato di Prestazione Energetica va allegato obbligatoriamente in tutti i contratti stipulati per:

● Affitto di un immobile (nel caso della locazione l’obbligo è relativo alla comunicazione da parte del proprietario all’affittuario, della classe energetica dell’immobile oggetto del contratto);
● Compravendita di un immobile (sempre a carico del venditore);
● Trasferimento di un immobile a titolo gratuito (sempre a carico
del cedente).