Sai che per poter vendere o affittare il tuo immobile è necessario e obbligatorio avere la classificazione energetica dello stesso? Possiamo richiederla per te grazie alla nostra collaborazione con una figura competente in questa materia.

CHE COS'È?
PER COSA SERVE?
DA QUANDO È OBBLIGATORIO?
È l’attestato di prestazione energetica ed è un documento che va ad dimostrare l’efficienza, la prestazione e il consumo energetico del tuo immobile. Soprattutto però. è un documento importante per ottenere il certificato di agibilità di un edificio.
Dal 2015 è diventato obbligatorio non solo inserirlo all’interno del contratto di compravendita immobiliare e per le locazioni degli edifici, ma anche per porlo in pubblicità dalle agenzie immobiliari. Ha una validità di 10 anni in quanto documento ufficiale ed è obbligatorio per:
- Edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a demolizione e ricostruzione;
- Edifici esistenti;
- In fase di ristrutturazione importante.
Viene richiesto anche per essere inserito negli atti notarili di compravendita e per avere accesso alle detrazioni fiscali previste per il miglioramento dell’efficientamento energetico, nonché per ottenere gli incentivi statali sull’energia prodotta da impianti fotovoltaici.
- La prestazione energetica globale sia in termini di energia primaria che di energia non rinnovabile;
- La classe di energia espressa dall’indice di prestazione energetica;
- La qualità energetica dell’immobile;
- I requisiti minimi di efficienza energetica;
- Le emissioni di anidride carbonica;
- La quantità annua di energia consumata per vettore energetico;
- L’elenco dei servizi energetici con le relative efficienze;
- Gli indici di prestazione energetica rinnovabile e non rinnovabile;
- L’energia elettrica esportata.
La classe energetica di un immobile si classifica da una scala che va da A4 a G ed è determinata in particolare dagli indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’immobile.
Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.
