Consulenza Service | Servizi Notarili

Rettifiche

Hai individuato delle difformità nei tuoi atti? Noi possiamo aiutarti andando a rettificare eventuali errori grazie alla collaborazione con il nostro team di esperti.

IN COSA CONSISTE?
Consiste nella trascrizione di nuovi dati che vanno a modificare errori e omissioni da parte di un notaio.
COME AVVIENE?
Può avvenire sia se l’atto è stato scritto dallo stesso, sia se non è più in esercizio e sia se trascritto da un altro notaio.
COSA SI PUÒ RETTIFICARE?
Piccoli errori di scrittura che non vanno a modificare il senso della frase.

Di cosa si tratta?

La rettifica degli atti notarili consiste nella trascrizione di nuovi dati che vanno a rettificare errori od omissioni materiali di trascrizione di quelli preesistenti alla redazione dell’atto stesso.

Il notaio in questo caso ha la facoltà di rettificare questi errori mediante una propria dichiarazione unilaterale senza l’intervento delle originarie parti dell’atto. Non è possibile rettificare l’atto in caso di mancanza di un dato o di una menzione, mentre è possibile la rettifica nel caso di errore materiale evidente, come ad esempio i dati catastali, i dati anagrafici e i codici fiscali o i dati relativi ai mezzi di pagamento e il regime patrimoniale delle parti.

La rettifica da parte di un notaio può avvenire sia se l’atto è stato scritto dallo stesso, sia se non è più in esercizio e se sia stato trascritto da un altro notaio, o da pubblici ufficiali diversi dai notai.

Può avvenire se:

  • Si riferisce all’accertamento dei dati da rettificare confrontandoli con quelli corretti;
  • Si riferisce ad errori piccoli, di poco rilievo che non intacchino il contenuto ideologico dell’atto e che non possano rivedere o specificare la volontà espressa dalle parti.

Si possono rettificare piccoli errori di scrittura, sempre che non vadano a modificare il senso della frase, l’erronea scrittura degli estremi numerici di un assegno per il pagamento del prezzo (ma non può essere modificato il prezzo pattuito al momento della presenza delle due parti perché è un dato che emerge nel momento della stipula dell’atto). Non possono essere quindi rettificati tutti quegli errori che nascono nel momento della scrittura dell’atto stesso.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta