Consulenza Service | Servizi Immobiliari

CRIF CERVED

Ti aiutiamo a ristabilire l’affidabilità e il merito creditizio all’interno del SIC, sia come privato che come società, chiedendo di cancellare dai registri informatici i dati sbagliati o andando a ripristinare la situazione dei pagamenti.

CHE COS'È?
È una società privata che gestisce la banca dati di informazioni creditizie.
COSA CONTIENE?
Tutte le informazioni provenienti dalle finanziarie e dalle banche di tutta Italia.
COME AVVIENE LA CANCELLAZIONE DEI DATI?
Non prima di alcuni termini ben precisi e solo dopo aver regolarizzato i pagamenti.

Che cos'è?

La CRIF (Centrale rischi d’intermediazione finanziaria) è una società privata che gestisce la banca dati di informazioni creditizie detto SIC. Questo sistema contiene tutte le informazioni provenienti dalle finanziarie e dalle banche di tutta Italia, quindi sia i dati positivi che negativi del soggetto. Viene consultata dalle banche e dalle finanziarie per verificare e valutare se si è o no dei buoni pagatori. Sono presenti i dati non solo del cittadino privato ma anche i dati delle società.

I dati trasmessi riguardano tutti i prodotti finanziari come: carte di credito, mutui, finanziamenti, cessioni del quinto dello stipendio, leasing e fidi. Di questi si hanno le informazioni sulla loro estinzione e, in fase di richiesta, se sono stati erogati, rifiutati o rinunciati dal cliente. Vengono iscritti anche gli istituti di credito che hanno erogato il servizio e lo stato dei pagamenti.

La cancellazione dei dati dal CRIF avviene non prima di alcuni precisi termini, trascorsi i quali si cancellano in automatico, ma solo una volta aver regolarizzato i pagamenti. Ad esempio in caso di 1 o 2 rate pagate in ritardo, i tempi di cancellazione sono di 12 mesi successivi alla regolarizzazione; in caso di 3 o più rate sono di 24 mesi.
Esistono casi però in cui i dati inseriti all’interno del CRIF non sono veri per spiacevoli malintesi o perché non sono stati correttamente trattati, o anche perché l’ente non li ha correttamente segnalati. In questo casi, il cittadino o la società avrà diritto di richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica dei dati nel SIC.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta