Consulenza Service | Servizi Tecnici

Autorizzazioni comunali

Per poter fare dei lavori di ristrutturazione, di costruzione o relativi a qualunque opera edilizia, che devi chiedere al tuo Comune di residenza le autorizzazioni e i permessi necessari.
Per questo puoi affidarti a Consulenza Service, poiché collaboriamo con figure professionali e competenti che possono darti tutte le autorizzazioni per poter avviare i lavori du cui hai bisogno.

IN COSA CONSISTONO?
Sono autorizzazioni che consentono di avviare qualsiasi operazione edilizia.
QUALI SONO?
CILA, CIL, SCIA.

Quali sono?

Le autorizzazioni più comuni da richiedere sono i titoli edilizi o abilitativi e sono: la CILA, la CIL, la SCIA e il Permesso di costruire.
Per la CILA e la SCIA puoi consultare la pagina dedicata sul nostro sito, da qui.
Per quanto riguarda il Permesso di costruire (Ex Concessione edilizia) deve essere richiesto per i lavori di nuova costruzione o di ristrutturazione pesante, quando in particolare si devono fare:

  • Interventi di nuova costruzione fuori terra o interrati;
  • Interventi di urbanizzazione primaria o secondaria fatti da soggetti diversi dal comune;
  • Realizzazione di infrastrutture e impianti che comportino la trasformazione in via permanente del suolo identificato;
  • Realizzazione di depositi merci o di materiali dove comportino la trasformazione permanente del suolo.

Questo permesso è fondamentale per realizzare un mutamento dell’aspetto e della volumetria dell’immobile, come nel caso dell’innalzamento di un muro perimetrale o delle installazioni di pannelli di vetro.

L’autorizzazione viene poi rilasciata al proprietario della struttura o al rappresentante di una società e la tempistica da rispettare per terminare i lavori è generalmente di 3 anni dall’inizio degli stessi.
Per far sì che venga concessa e vengano approvati i cambiamenti, bisogna far realizzare il progetto da un professionista che se ne intenda di costruzioni, consegnare tutta la documentazione del luogo dove si intendono fare i lavori e i documenti sull’opera che si vuole realizzare. Successivamente l’ASL competente dichiarerà se il progetto è compatibile con l’ambiente e se i lavori edili possono avvenire per tutelare quest’ultimo.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta