Consulenza Service | Servizi Immobiliari

Liquidità

CHE COS'È?
È una forma di finanziamento.
PER COSA VIENE USATO?
Per fronteggiare delle spese impreviste, senza dover dichiarare la motivazione.
QUAL È IL REQUISITO NECESSARIO?
Bisogna essere proprietari di un immobile libero da ipoteca.

Che cos'è?

Il mutuo liquidità è una particolare forma di finanziamento che permette di ottenere una somma in prestito, senza dover dichiarare obbligatoriamente la motivazione per il suo impiego. Generalmente viene usato per fronteggiare delle spese impreviste come quelle mediche, oppure per consolidare dei vecchi debiti.

La somma minima per poter richiedere il mutuo liquidità è di 30-35 mila euro e il periodo di ammortamento va dai 5 ai 40 anni, differenziandosi dal prestito personale principalmente per questi due motivi.
Vi è un requisito necessario per poter richiedere questa tipologia di prestito, ovvero bisogna essere proprietari di un immobile libero da ipoteca, in quanto quest’ultima viene messa a garanzia del prestito stesso.

Ci sono altri requisiti per poter avere il mutuo: viene concesso solo se il richiedente non supera i 75 anni di età al termine della restituzione, non deve essere un cattivo pagatore e dunque non essere iscritto al SIC, deve avere una solida affidabilità patrimoniale e un buon profilo creditizio per poter sostenere il finanziamento.

L’accensione del mutuo di liquidità richiede dei costi accessori relativi al pagamento della perizia per quantificare l’importo erogabile dell’istruttoria, dell’atto notarile e di eventuali assicurazioni a copertura di alcuni rischi (es. perdita del lavoro).
La somma concessa dipende dalla posizione lavorativa, ed è pari al 70% del valore dell’immobile per i lavoratori con un contratto a tempo indeterminato, mentre per i contratti a tempo determinato e i liberi professionisti l’importo concesso sarà pari al 50% del valore dell’immobile.

Questa tipologia di mutuo è più conveniente dal punto di vista dei tassi d’interesse che sono più bassi, di conseguenza le rate avranno un valore più basso ma la durata del piano di ammortamento sarà più lunga.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta