Hai bisogno di effettuare una pratica per riavere in diritto la proprietà del tuo bene dopo un usufrutto? Puoi affidarti al nostro team per farti seguire nella pratica della domanda di riunione di usufrutto.

CHE COS'È?
IN COSA CONSISTE?
L’usufrutto è il godimento dei diritti di proprietà su un determinato bene. L’usufruttuario quindi esercita il diritto di godimento fino ad una data scadenza prevista dal contratto.
Successivamente alla scadenza, il legittimo proprietario ritorna ad avere tutti i diritti di proprietà su quel bene, ma generalmente viene fatta al momento del decesso dell’usufruttuario.
Questa procedura viene definita riunione o ricongiungimento di usufrutto e consiste nell’inviare una domanda di voltura che viene consegnata all’Agenzia delle Entrate, con la quale si comunica la cancellazione o la decadenza di un precedente diritto di usufrutto, e deve essere fatta entro 30 giorni dal termine del contratto o dal decesso.
Per effettuare la voltura catastale servono:
- Certificato o estratto di morte;
- Visure catastali;
- Copia documento d’identità del defunto e del firmatario;
- Atto di trasferimento del diritto.
Con la riunione di usufrutto e la relativa voltura catastale, diventano proprietari del bene coloro che hanno diritto alla proprietà.
Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.
