Consulenza Service | Servizi Tecnici

Successione regolarità urbanistica

Grazie alla collaborazione con figure competenti, possiamo richiedere la verifica della regolarità urbanistica dell’immobile che vuoi vendere o acquistare, e possiamo risolvere alcune incongruenze che possono uscire fuori nel momento in cui si richiedono gli atti.

CHE COS'È?
È la regolarità o conformità urbanistica di un immobile
IN COSA CONSISTE?
Consiste in un certificato che attesta la regolarità e serve per effettuare alcune operazioni

Per verificare la regolarità o conformità urbanistica di un immobile, bisogna confrontare lo stato di fatto con il progetto depositato negli archivi comunali, in quanto lo stesso potrebbe essere stato modificato o realizzato in modo non conforme rispetto al progetto presentato al comune.

Il certificato di conformità urbanistica è un documento senza il quale non è possibile effettuare alcuna operazione. Deve essere presentato per una compravendita e per andare a verificare la regolarità prima dell’offerta d’acquisto. È necessario anche per fare degli interventi edili di ristrutturazione oppure per un mutuo.

Esistono diversi tipi di difformità che non permettono di rilasciare la conformità, e sono:

  • Edificio abusivo, che non ha alcun titolo abitativo (è stato realizzato senza alcun provvedimento amministrativo);
  • Piccole modifiche interne, che è possibile sanare con una DIA;
  • Modifiche esterne e aumento volumetrico, sempre possibile sanare con una DIA o permesso di costruire in sanatoria.

È da specificare però che le difformità possono essere innumerevoli e che non tutte si possono sanare in un secondo momento.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta