Hai bisogno di accatastare il tuo immobile dopo aver fatto una variazione della struttura interna o perché la stessa è di nuova costruzione? Chiedi pure a noi per adeguare l’accatastamento del tuo immobile.
Ti seguiremo in tutta la pratica e ci assicureremo che avvenga in maniera giusta.

CHE COS'È?
PER COSA SERVE?
L’accatastamento è considerato come un censimento ai fini fiscali ma serve soprattutto a definire la categoria e la rendita catastale di un immobile. È quindi una sorta di carta d’identità di quest’ultimo.
Quando si accatasta un nuovo immobile o si fa la modifica di uno esistente è necessario associare o modificarne la categoria. Questa viene dichiarata in base alla sua destinazione d’uso, che è determinata dalla caratteristica dell’immobile stesso. La categoria si determina per:
- Destinazione ordinaria (abitazioni, uffici, scuole, etc);
- Destinazione speciale (ospedali, alberghi, teatri);
- Destinazione particolare (stazioni, ponti, luoghi di culto).
L’accatastamento serve quindi per identificare il fabbricato relativamente ai dati caratteristici e in base alla rendita fiscale. È obbligatorio dichiararlo ed è a carico del proprietario dell’immobile.
Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.
