Consulenza Service | Servizi

Verifica documentazione

Ti aiutiamo a capire quali documenti sono necessari per la compravendita, verifichiamo se sono congrui con quello che viene richiesto e se non lo sono ti aiutiamo a ristabilire la regolarità della documentazione.

CHE COS'È?
È la verifica della documentazione per capire quali sono i documenti necessari per una compravendita.
QUALI DOCUMENTI SERVONO?
Sono fondamentali la planimetria catastale, la visura e la documentazione edilizia/urbanistica.

Serve una raccolta della documentazione per conoscere nel dettaglio lo storico dell’immobile e per essere informati così sull’oggetto in compravendita e il suo valore.
La documentazione è molto importante perché raccogliendo prima tutti i dati si riesce a velocizzare il processo di compravendita finale.

Quali documenti servono?

I primi tre documenti fondamentali sono la planimetria catastale, la visura catastale e la documentazione edilizia/urbanistica. La verifica della visura catastale è molto più semplice mentre è più complicato verificare quella edilizia/urbanistica.

La planimetria catastale raffigura la piantina dell’abitazione e si controllano il numero dei locali, il numero di finestre, la presenza di terrazze, indirizzo, livello del piano e cantine o soffitte di pertinenza. Bisogna controllare che non ci siano difformità con quanto visionato durante il sopralluogo e se vi fossero sarebbe necessario un aggiornamento prima del rogito.

Per quanto riguarda la conformità edilizia bisogna vedere i progetti presenti nell’archivio del Comune che possono essere difformi alla reale situazione al catasto.
Quindi è necessario richiedere un accesso agli atti all’ufficio edilizia del Comune, dove si possono reperire le concessioni relative alla costruzione, alle licenze, ai condoni, SCIA o CILA e reperire i certificati di agibilità/abitabilità.

Altro documento necessario alla verifica è l’atto di provenienza ossia l’identità della proprietà che può essere scritta per atto notarile di compravendita o assegnazione, successione, donazione e decreto di trasferimento. Molto importante da verificare per la vendita, ma anche per la pubblicità del proprio immobile, è infine la certificazione energetica che serve a determinare la classe energetica della propria abitazione ed ha una validità di 10 anni.

Questi documenti consentono quindi di verificare che l’immobile sia pronto per poterlo mettere in vendita e per avviare una compravendita.

Consulenza Service ti aiuterà a trovare ogni soluzione. Ti seguirà non solo per i servizi tecnici ma anche per ciò che riguarda il campo legale, notarile, immobiliare e per tante altre casistiche.

Se vuoi ricevere più informazioni o una consulenza su questo servizio, compila il form e invia una richiesta